mercoledì 30 dicembre 2015

Cenone di fine anno handmade - Centrotavola veloce ed elegante


Ed oggi tocca al centrotavola.
Dopo due lavori all'uncinetto, oggi vi proponiamo di utilizzare materiali di riciclo per la realizzazione del nostro progetto ... e se non di riciclo, siamo sicure che sono quasi tutti materiali che avete già in casa!!!

Abbiamo pensato che il modo più bello e propizio per accogliere il nuovo anno fosse farlo con la luce ... e pensa che ti ripensa, abbiamo raccolto un po' di materiale e ne è nato un centrotavola veloce da realizzare, economico (che di questi tempi non fa mai male!!!), elegante, facile da abbinare, ma soprattutto lucente ... scopo raggiunto!!! :)

Non siamo riuscite a fare il foto tutorial, per mancanza di tempo ... in questi giorni corriamo davvero più del solito ... e non pensavamo che fosse possibile! Però credeteci, è davvero semplice da fare e cercheremo di raccontarvelo a parole nel modo più descrittivo e preciso che possiamo.

Cominciamo con la lista dei materiali da cercare in casa ... 3, 2, 1 ... viiiiiiiiia alla caccia al tesoro!!!

Se usiamo un bicchiere a calice del servizio doppio regalato al matrimonio? Si può fare!
Forbici, colla vinilica, pennello, nastro rosso, porporina e glitter ... non possono mancare in una casa di creativi!
E' tempo di festa, un bicchiere di plastica ... lo abbiamo di sicuro!
La candela se la stacchiamo dalla bomboniera della cresima della cugina di quindicesimo grado che è lì in vetrinetta da anni immemori? ... non se ne accorgerà nessuno!
La penna? Si quella che usiamo per scrivere la lista della spesa andrà benissimo!
Nooooo abbiamo buttato la carta velina che riempiva la fantastica borsa che ci siamo ... ops ... che ci hanno regalato a Natale ;) ... nessun problema andrà benissimo un tovagliolo di carta monovelo, possibilmente bianco.
Eccoli qui ... c'è tutto!!! Visto che era facile trovare tutto senza uscire di casa?


Eseguite questo lavoro su una superficie lavabile e non di valore, tipo una tovaglietta di plastica, così non avrete rimorsi se dovesse colarvi un po' di miscela di colla ... il pericolo c'è!!!

1. Sulla carta velina scrivete la parola che vorrete far apparire sul centrotavola, pensate ad una parola non troppo lunga, in modo che possa stare sulla circonferenza della coppa del bicchiere a calice, noi abbiamo scelto l'anno che verrà, ma un'altra idea ... riutilizzabile per più anni ... potrebbe essere "Auguri". Abbiamo anche scelto di disegnare la scritta con un carattere spesso ed abbiamo ritagliato l'interno della scritta in modo da creare una sagoma, ma la carta velina è talmente sottile che se si vuole velocizzare ancora il procedimento, l'effetto si riesce ad ottenere anche senza ritagliare l'interno della parola.
2. Ritagliate dalla carta un rettangolo che contenga la vostra parola ed altri pezzi di carta velina tagliati irregolarmente ... così come vengono.
3. Lavate e asciugate bene il bicchiere a calice.
4. Nel bicchiere di plastica mescolate due terzi di colla vinilica con un terzo di acqua del rubinetto e mescolate bene con il pennello.
5. Spennelate con questa miscela una parte della coppa del bicchiere e cominciate ad adagiarvi sopra il rettangolo che avete tagliato con la vostra parola, fissatelo bene spennellandogli sopra, con delicatezza, ancora un po' di miscela di colla e acqua. Fate lo stesso lavoro anche con gli altri pezzi di carta velina ritagliati, facendo attenzione a non coprire la scritta, fino a ricoprire tutta la coppa del bicchiere a calice. Sovrapponete pure pezzi di carta velina qua e là, a caso, si creeranno effetti di luce più chiara e più scura ed anche se la carta intorno al bicchiere non è perfettamente stesa e sono presenti punti in cui ci sono delle pieghe, non preoccupatevi, tutto ciò andrà a favore dei giochi di luce.
6. Con il glitter in gel riscrivete la vostra parola, in modo da coprire il segno della penna, oppure in modo da riempire la sagoma se l'avete creata come noi.
7. Con il pennello sporco di miscela di colla e acqua raccogliete un po' di porporina e "sporcate" un pochino i contorni della vostra parola, come a creare un effetto spumeggiante.
8. Ritagliate un pezzo di nastro rosso e legatelo al gambo del bicchiere a calice, create un fiocco e spostatelo verso l'alto.
9. Lasciate asciugare il centrotavola così composto per un'oretta, o fino a quando non vi sembrerà asciutto, molto dipende dal caldo delle vostre abitazioni e da quanto è risultata liquida la miscela di colla e acqua.
10. Inserite all'interno del bicchiere a calice, la candela. Noi abbiamo utilizzato un lumino che ha il suo contenitore e non c'è pericolo che la candela scivoli una volta accesa. Se utilizzate una candela senza contenitore, assicuratevi di attaccarla all'interno del bicchiere (nella parte bassa) con qualche goccia di cera.

Non vi resta che accendere la candela e godervi i suoi fantastici giochi di luce.

 
Che ne dite? E' stato semplice anche senza foto? Noi speriamo di sì! 
Vi diamo appuntamento a domani ... con l'ultima sorpresa che abbiamo in serbo per voi.
Va bene, va bene ... solo una piccola anticipazione, fin'ora ci siamo occupate della tavola e degli ospiti ... ma la tradizione vuole che a Capodanno si indossi qualcosa di rosso ;)


Nessun commento:

Posta un commento